CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI

Informazioni generali

Durata:

  • modulo pre-A1 (di accesso): 100 ore.
    Rivolto agli stranieri scarsamente scolarizzati nel proprio paese di origine, o che hanno un alfabeto diverso da quello latino
  • modulo A1: 100 ore
  • modulo A2: 80 ore
  • modulo B1 e B2: 80 ore
  • modulo C1 e C2: 80 ore

Dove si svolge il corso:

CPIA di Pieve di Cadore, Scuola Media “Zardini” di Cortina d’Ampezzo, Longarone presso la canonica, Scuola media di Lozzo, Santo
Stefano presso la Sala dell’Unione Montana e in altri paesi del Cadore e Alto Cadore se ci sono almeno 10 iscritti.

Contributo:

25 euro (quota per l’assicurazione e contributo libro di testo)

Descrizione del corso

italiano-per-straneri-cadore

I corsi di lingua di italiano per stranieri hanno come obiettivo lo sviluppo della comprensione e della produzione della lingua scritta e orale e l’approfondimento della cultura, la storia e gli usi e costumi italiani.

Sono inoltre finalizzati al superamento dell’esame delle certificazioni  CILS,  del Test di lingua italiana della Prefettura e al conseguimento del certificato di livello A2.

Il certificato di livello A2 si consegue al termine dell’intero percorso, che ha durata di 80 ore, e dopo aver sostenuto una prova di verifica finale. In base alla normativa vigente, le Certificazioni almeno di livello A2 sostituiscono il Test di italiano richiesto dalla Prefettura per il rilascio del Permesso di Soggiorno CE di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno).

Le certificazioni sono suddivise in sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2) individuati dal Quadro Europeo di  Riferimento delle Lingue approvato dal Consiglio d’Europa e sono riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri.

La certificazione CILS viene rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena.  Il CPIA di Belluno, così come la nostra sede di Pieve di Cadore, sono certificati con l’Università per Stranieri di  Siena e Belluno ed è pertanto sede d’esame CILS.

I corsi di lingua italiana sono attivi da ottobre a giugno a Pieve di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Lozzo, Santo Stefano e Longarone e  in altri paesi del Cadore e Alto Cadore se ci sono almeno 10 iscritti.

Moduli di iscrizione

Si possono consegnare in segreteria oppure inviare già compilati via mail a ctp.pieve@libero.it

Pre-Iscrizione On Line

5 + 7 =

PER INFORMAZIONI contattare il numero 3333747310