PROGETTI

Durante l’anno vengono svolte varie attività e visite guidate nel territorio che coinvolgono tutti i corsisti del CPIA e persone esterne che collaborano con la nostra scuola.

VISITA D’ISTRUZIONE A VENEZIA maggio 2018

Come ogni anno, si svolgerà una visita guidata alla città d’arte per eccellenza, le guide ci condurranno alla scoperta dei monumenti più importanti, tra cui Piazza S. Marco e il ghetto e la visita di uno squero, cantiere navale dove si costruiscono ancora piccole imbarcazioni.

VISITE D’ISTRUZIONE ALL’ESTERO

A MALTA ottobre 2017

Vacanza studio di una settimana, lezioni con madrelingua inglese la mattina, attività e giro dell’isola nel pomeriggio. Alloggio in residence in appartamenti.

A LONDRA settembre 2016

Splendido viaggio di 5 giorni con adulti dei gruppi di inglese accompagnati dalla propria insegnante!

Altre attività organizzate

VISITA GUIDATA A LAGOLE maggio 2017

A dicembre 2016 abbiamo visitato il Museo Archeologico di Pieve di Cadore e a maggio 2017 siamo andati a Lagole per vedere il sito archeologico dove sono stati ritrovati i reperti. Una guida ci ha accompagnati in entrambe le visite. La giornata si è conclusa con un pic-nic in riva al lago.

MASCHERARSI gennaio, febbraio, marzo 2017

L’attività di questo progetto è stata strutturata in tre fasi:

  • lezione sulle tradizioni e usanze locali riguardo alla festa del Carnevale
  • laboratorio di costruzione e decorazione di maschere e scrittura
  • uscita a Sappada per partecipare alla mascherata e alla festa danzante.

Alla costruzione delle maschere è seguita un’attività di scrittura guidata dall’indicazione “la maschera parla”. Le maschere sono state indossate in occasione della festa di Sappada e poi è stata allestita una piccola mostra nei locali della scuola. Tutte le fasi hanno riscontrato una notevole partecipazione degli alunni.

CASTAGNATA novembre 2016

Con il pretesto di assaggiare le castagne, frutto sconosciuto alla maggioranza degli stranieri, si è creata un’ occasione d’incontro tra i corsisti del CTP delle varie sedi dislocate nel territorio cadorino e alcuni ragazzi italiani di “Libera Presidio Cadore”. Nel pomeriggio si sono svolte differenti attività organizzate dai docenti, ma gestite dagli alunni, come la preparazione delle castagne e di una bevanda tipica gambiana e poi ci sono stati momenti ludici di ascolto di musica, ballo e gioco che hanno favorito la conoscenza reciproca in modo informale e libero.

MURALES INTERCULTURALI A SCUOLA novembre, dicembre 2016 marzo e maggio 2017

Per la realizzazione un percorso che includa l’idea, la ricerca, il disegno e la grafica, le forme, lo studio del linguaggio e dei colori e per favorire la consapevolezza dello spazio scuola come luogo vissuto e funzionale ai bisogni sono state svolte delle lezioni a tema favorendo la partecipazione attiva dei corsisti. Con l’ausilio di materiale grafico ed artistico e l’utilizzo dei computer si è potuto far apprendere ai corsisti le basi per la creazione di un file necessario per la progettazione finale delle librerie che verranno realizzate con materiale di riciclo.

DA CIBIANA AL MIO PAESE ottobre 2015

Alla spiegazione in classe riguardante le attività tipiche dell’economia montana e l’emigrazione dal Cadore verso paesi stranieri è seguita la visita guidata ai murales di Cibiana che raffigurano i temi suddetti. Infine sono stati realizzati pannelli e oggetti decorativi mediante tecniche artistiche e di manipolazione raffiguranti attività, abitazioni e animali dei propri Paesi d’origine.